Benvenuti in CoolBine

I Soci

Abbiamo fondato Coolbine

perché riteniamo che una competenza specifica nell’integrazione di sistemi di produzione distribuita di energia sia strategica e in grado di portare vantaggi concreti a coloro che desiderano accostarsi alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Come soci partecipiamo attivamente e con ruoli operativi alle attività societarie.

Consulenza professionale a 360°

Perchè scegliere noi

Un unico interlocutore che ti segue dalla progettazione alla realizzazione finale dell’impianto. Sempre al tuo fianco.

Se desideri realizzare un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili, o cogliere opportunità di investimento nel settore dell’energia rinnovabile,  abbiamo una soluzione per te.

Possiamo supportarti con le nostre competenze, con i prodotti che distribuiamo, arricchiti da servizi di engineering e management finanziario di alto livello.

VINCENZO MASSARO

Founder - Technical & Development Director

Ingegnere Elettrico laureato con lode presso l’Università degli Studi di Palermo, master in Customer Relationship Managament presso ISTUD Milano conseguito nel 2002, oltre 20 anni di esperienza internazionale 16 dei quali nel settore dell’energia eolica e fotovoltaica.

Prima di fondare COOLBINE ha ricoperto la posizione di Direttore Sviluppo e Costruzioni per una importante azienda italiana (Infrastrutture s.p.a.) operante nel settore delle energie rinnovabili e di amministratore delegato delle società del gruppo dedicate all’eolico ed al fotovoltaico: in seno a tale ruolo ha coordinato la progettazione e lo sviluppo di una pipeline di progetti per impianti eolici sul territorio nazionale per oltre 400MW e la progettazione, sviluppo e costruzione di impianti fotovoltaici a terra in Sicilia per 20MW.

Prima di tale esperienza, Vincenzo Massaro è stato Area Manager Sicilia per la società Asja Ambiente Italia s.p.a.: ha curato lo sviluppo di progetti per la realizzazione di impianti eolici in Sicilia e gestito la costruzione, già nel 2004, del primo impianto in Sicilia e di successivi altri 4 impianti eolici di grande taglia costruiti e messi in esercizio nel corso degli anni 2005-2006 per un totale di 70MW.

È co-fondatore e amministratore delegato di 200kW s.r.l., operatore italiano produttore di energia con 14 impianti eolici e investor in società operanti nell’idroelettrico. In COOLBINE, Vincenzo dirige le attività di ingegneria, sviluppo e costruzione impianti dal 2011.

SALVATORE LI VIGNI

Founder - Energy Efficiency & Renewables Director.

Ingegnere elettrico laureato con lode presso l’Università degli Studi di Palermo, Master in Business Administration presso MIP Business School (Politecnico di Ingegneria, Milano) conseguito con lode, oltre 14 anni di esperienza nel project management di progetti complessi e ad alto contenuto tecnologico.

Dopo una esperienza di Specialist Engineer presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in Olanda è divenuto Delivery Manager presso un’azienda operante nel settore delle telecomunicazioni, partecipando al lancio della rete 3G in Italia. 11 anni fa ha fondato e lanciato un’azienda attiva nella distribuzione e realizzazione di impianti fotovoltaici realizzando oltre 1,5MW di impianti di piccola taglia nel 2010 e collaborando allo sviluppo di progetti per impianti fotovoltaici a terra per un totale di 20MW.

Dal 2011 ha fondato COOLBINE a cui si dedica a tempo pieno, ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato e dirigendo le attività di Operation & Maintenance, di gestione e installazione impianti.

Se le formiche si mettono d'accordo, possono spostare un elefante.

Il nostro Team

Principale fattore di successo dell’azienda è il Team:

La Società è composta da un team di professionisti che nel corso degli anni sono state formate ed hanno acquisto competenze specifiche nella gestione e realizzazione di impianti ad energia rinnovabile. Gli ingegneri, i tecnici, il personale amministrativo sono entusiasti e lieti di affrontare le sfide che vorrai proporci.

Insieme raccogliamo oltre 20 anni di esperienza nel settore, con un forte background maturato con esperienze nell’eolico e fotovoltaico di grande taglia.